vadimoda.it

Fondi, il 28 gennaio la presentazione del libro “Le Pietre della Memoria”

Fondi, il 28 gennaio la presentazione del libro “Le Pietre della Memoria”

Fondi, 23 gennaio 2024 – Si terrà domenica 28 gennaio, a partire dalle ore 18:00, presso la Sala Lizzani, all’interno del complesso di San Domenico, la presentazione del libro “Le pietre della Memoria”.

L’iniziativa, promossa nell’ambito del Giorno della Memoria, è organizzata dalla sezione Anpi di Fondi “Pietro Ingrao”, dal circolo Arci “Pata Pata” e dal presidio Libera Sud Pontino “Don Cesare Boschin” con il patrocinio del Comune di Fondi, dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e della Casa della Cultura. Insieme all’autrice Francesca Druetti, storica ed attivista, modereranno l’evento la presidente dell’ANPI di Fondi Giovanna Sposito e l’esponente del circolo Arci Emanuele Carbone.

La presentazione del libro rientra all’interno della serie di incontri promossi dalla casa editrice People.

La trama

Negli anni Novanta, a Colonia, l’artista Gunter Demnig posa la sua prima Pietra d’Inciampo in memoria delle vittime del nazifascismo. Apparentemente un piccolo gesto che ha però il potere di innescare un grande movimento di riappropriazione della memoria che travalica i confini dell’Europa. L’autrice, ricostruendo il percorso di questo artista, accompagna il lettore alla scoperta di alcune delle tante vite distrutte dai regimi perché considerate altro da sé invitandolo a un esercizio attivo della memoria e della storia.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

administrator

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.