vadimoda.it

Solo altri “mille giorni” di Claudio Baglioni: l’addio alle scene con un lungo tour

Solo altri “mille giorni” di Claudio Baglioni: l’addio alle scene con un lungo tour

Milano, 22 gennaio 2024- Ci lascia ancora mille giorni, Claudio Baglioni. Mille giorni per concludere una carriera lunghissima, iniziata ad appena 13 anni su un palco di Centocelle. Un addio alle scene inatteso ma che lascia con gentilezza tutto il tempo per abituarsi all’idea.

“Terminerò la mia attività entro il 2026- ha annunciato Claudio Baglioni ai giornalisti convocati a Milano, qualche ora prima della sua prima data del tour a TUTTOCUORE-  Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per 1000 giorni ancora. Così voglio chiudere questa bellissima storia anche umana con tutte le curve in alto e in basso che mi ha concesso.”

“Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti – ha aggiunto il cantate- temo il giorno della delusione, in cui si diventa un po’ delle macchiette, con le fotografie da restaurare. Non voglio arrivare a a quello e ho bisogno di mettere in una cornice le cose che farò”.

Baglioni, con la delicatezza a cui ci ha abituato, ha la prontezza di cogliere il momento, di saltare giù prima della discesa. Ma, prima di salutarci, lascia lo spazio per l’ultimo tour: per chi voglia strillare le sue canzoni sotto palco un’ultima volta.

Partenze e ritorni

Ma la tradizione del lungo addio non è certo estranea al mondo musicale: Elton John ci ha messo 330 date per salutare i fan; D’altra parte, come biasimarlo: a chiudere 52 anni di carriera ci vuole il giusto tempo. Dopo l’annuncio dell’addio alle scene, arrivato tra capo e collo nel gennaio 2018, l’ultimo concerto si è tenuto a Stoccolma nella caldissima estate 2023.

“Voglio godermi la mia famiglia, i miei figli, mio ​​marito, tutto- ha detto il camaleontico Elton, accomiatandosi dai fan- Me lo sono guadagnato. E non me ne pento stasera. Voglio ringraziare la band, la troupe, tutti. Mi mancherete tanto.”

Un pochino più secca ( e seccata) Britney Spears che, dopo essersi dileguata dalle scene musicali dal 2016, sui social ha categoricamente smentito di voler tornare a cantare, facendo crollare sui pettegolezzi un tombale “mai più”.

E tuttavia, è la stesso mondo musicale ad insegnarci che spesso gli addi non sono categorici, e che il ritorno, volendo, è sempre possibile. A Novembre è tornato Guccini con la sua “canzoni da osteria”, sono tornate direttamente a Sanremo Paola e Chiara, a luglio 2023 i Pooh hanno addirittura mandato sold-out San Siro dove, sette anni prima, avevano annunciato il loro addio alle scene musicali.

Insomma, non c’è nessun arrivederci che non nasconda la speranza di un ultimo concerto, di altri mille giorni.

Foto: Facebook, Claudio Baglioni

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

 

administrator

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.