vadimoda.it

Ascoltare per confrontarsi, crescere e migliorare: Tuttexuna incontra gli studenti

Ascoltare per confrontarsi, crescere e migliorare: Tuttexuna incontra gli studenti

Terminato il ciclo di incontri portata avanti dall’Associazione Tuttexuna Aps, insieme all’Osservatorio Disagio Giovanile, Bullismo e Cyberbullismo CREG Università Tor Vergata

Fiumicino, 23 aprile 2024 – Un percorso di incontri negli Istituti Comprensivi della Capitale: è l’iniziativa portata avanti dall’Associazione Tuttexuna Aps, insieme all’Osservatorio Disagio Giovanile, Bullismo e Cyberbullismo CREG Università Tor Vergata. “Abbiamo iniziato il percorso il 14 febbraio 2024, giorno in cui si festeggia l’amore e abbiamo concluso qualche giorno fa – spiega Tuttexuna – Il percorso ci ha permesso di incontrare circa 1000 bambini. Le classi coinvolte sono state dalla terza della scuola primaria alle classi di scuola secondaria di primo grado.

Gli Istituti che ci hanno ospitato, sono l’Istituto Comprensivo Nelson Mandela in zona Pisana a Roma, l’Istituto Comprensivo Calderini-Tuccimei di Acilia e l’Istituto Comprensivo Carotenuto che comprende plessi sia a Casal Bernocchi che Giardino di Roma. Gli argomenti trattati sono stati principalmente improntati sulla violenza e su come comportarsi se ci si trova in situazioni di disagio e difficoltà, sul bullismo e cyberbullismo. Abbiamo risposto alle domande e curiosità degli alunni con l’intenzione di dare loro spunti di riflessione e metterli a conoscenza dei pericoli che circolano nella rete”.

Ascoltando le storie, le domande e ciò che ci hanno raccontato siamo felici di aver incontrato tanti giovani disposti all’ascolto, – prosegue l’Associazione – curiosi di capire come aiutare gli altri, aperti al dialogo, ma soprattutto con la voglia di aprirsi al prossimo e confrontarsi per crescere e migliorare. Sentir dire da un’insegnante che hanno parlato anche bambini che non lo fanno mai o vedere come una ragazza cerca di capire come aiutarne un’altra, ci ha riempito il cuore di gioia, facendoci capire che siamo sulla strada giusta per poter creare una società più giusta e senza violenza.

Ringraziamo le dirigenti scolastiche, gli insegnanti e tutti coloro che ci hanno permesso di intraprendere questo percorso. Un ringraziamento particolare alla Dottoressa Maura Ianni e Carmelo Mandalari dell’Osservatorio, che insieme alle nostre volontarie hanno saputo coinvolgere i ragazzi e le ragazze ogni volta presenti e partecipi”.

In occasione dei vari incontri Tuttexuna ha donato le panchine rosse, ai plessi Pizzetti e Celli dell’Istituto Comprensivo Nelson Mandela, al plesso di via Beschi dell’Istituto comprensivo Calderini-Tuccimei e al plesso in via Scartazzini dell’Istituto Comprensivo Carotenuto, simbolo e testimonianza dei temi affrontati.

“Ci fa piacere sapere poi che nell’Istituto Calderini-Tuccimei i genitori abbiano deciso di mettere le panchine anche negli altri plessi – conclude Tuttexuna –  permettendoci di apporre la targa dell’Associazione. Gli Istituti che vogliono accoglierci ed entrare a far parte della rete, per il prossimo anno scolastico possono scrivere un’email a tuttexuna2020@gmail.com

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

administrator

Articoli Correlati