vadimoda.it

Mare da paura a Ladispoli: i cani bagnino Perla e Argo salvano due persone in poco tempo

Mare da paura a Ladispoli: i cani bagnino Perla e Argo salvano due persone in poco tempo

Ladispoli – Due uomini di 46 e 47 anni sono stati salvati dai cani bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio, a Ladispoli, sulla spiaggia del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia. Protagonisti dei due interventi ravvicinati Perla, labrador femmina color miele di 7 anni, e Argo, giovanissimo labrador miele di un anno e 8 mesi, brevettato all’inizio dell’estate.

Intorno alle 10.30 di domenica un uomo è finito dentro una zona di zona risacca, a circa 80 metri dalla spiaggia. Il mare era molto mosso, il vento spirava a circa 12 nodi da sud ovest: l’uomo, S.D., si è reso conto di non essere in grado di tornare a riva a causa della forte corrente, molto affaticato, è riuscito a chiedere aiuto alzando il braccio. Dalla postazione della SICS sono partite le Unità Cinofile, unico presidio di sicurezza balneare sul quel tratto di costa. La persona in difficoltà è stata messo in sicurezza, fatta aggrappare ai due baywatch ed è stata trainata in salvo dai due bagnini a quattro zampe che hanno saputo scegliere la corrente giusta per rientrare. A prestare aiuto, è intervenuto anche un gruppo di surfisti che era nelle vicinanze.

Neanche un’ora e mezza dopo, ancora attimi di paura per un signore di 47 anni, Andrea Giovannetti, che, dopo aver inseguito il pallone verso il largo, si è ritrovato nello stesso spicchio di mare, particolarmente pericoloso per la corrente di risacca. Anche in questo caso, l’uomo è riuscito a chiedere soccorso ed è stato raggiunto dagli infaticabili Perla e Argo che, con una manovra simile alla precedente, lo hanno portato sul bagnasciuga, dove ad attenderlo c’erano la figlia e la nipote. Allertata immediatamente la Guardia Costiera, con la quale la SICS opera in stretta sinergia.

Con le sue circa 350 Unità Cinofile sarà in servizio nel week end e il giorno di Ferragosto fino alla fine di agosto, nell’ambito del progetto Cani Eroi per la prevenzione e la sicurezza in mare.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ladispoli
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ladispoli, clicca su questo link

administrator

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.