vadimoda.it

Convegno sulla violenza contro le donne: da Hello Fit si impara l’autodifesa e non si è “Mai sole”

Convegno sulla violenza contro le donne: da Hello Fit si impara l’autodifesa e non si è “Mai sole”

Fiumicino, 12 dicembre 2023 – Sensibilizzare, discutere, approfondire e imparare… Si è svolto presso il centro Hello Fit di Parco Leonardo il convegno sulla violenza sulle donne “Mai sole” (leggi qui). Un grande successo di partecipazione per quella che è stata un’occasione per acquisire nozioni e tecniche di difesa personale e più consapevolezza legale e psicologica per quanto concerne la violenza contro le donne, grazie agli interventi di un avvocato e una psicologa, nonché delle dimostrazioni pratiche di una coppia di istruttori di krav maga.

“Vedere tante persone, tante donne prendere parte attivamente al nostro progetto è stata una grande soddisfazione – hanno commentato i responsabili di Hello Fit -. Al giorno d’oggi, essere consapevoli che esista una rete di aiuti, strategie e modi per denunciare e porre fine agli abusi è fondamentale per promuovere la cultura del rispetto”.

Perché è importante la difesa personale

La difesa personale fornisce le competenze e le conoscenze necessarie a proteggere se stessi da potenziali minacce o attacchi. Purtroppo viviamo in un mondo in cui criminalità ed episodi di violenza sono sempre più all’ordine del giorno. La capacità di difendersi può, quindi, fare la differenza tra l’essere una vittima o riuscire a evitare situazioni pericolose.

Imparare la difesa personale, inoltre, può aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi. Sapere di avere le abilità necessarie per affrontare situazioni difficili o pericolose può dare una sensazione di maggior sicurezza, ma non solo: comporta anche lo sviluppo di una maggiore consapevolezza situazionale. Ciò significa essere più attenti all’ambiente circostante, alle persone e ai potenziali pericoli. Essere consapevoli e prevenire situazioni pericolose è un aspetto importante della difesa personale.

L’autodifesa, però,  richiede una certa disciplina e autocontrollo: imparare le sue tecniche significa anche imparare a controllare le proprie emozioni e a rispondere in modo appropriato alle situazioni di pericolo.

Dove imparare la difesa personale

Per imparare l’autodifesa è fondamentale seguire corsi con istruttori professionali e qualificati che sappiano insegnare le tecniche basilari da poter mettere in pratica in caso di necessità. Non bisogna poi sottovalutare che la pratica della difesa personale è anche un’ottima forma di esercizio fisico. Molte discipline di autodifesa combinano l’allenamento fisico con l’apprendimento delle tecniche di combattimento. Ciò può contribuire a migliorare la forza, la resistenza, la flessibilità e la coordinazione, portando a un migliore stato di salute complessivo.

Da Hello Fit, tra i vari corsi proposti, spicca quello di autodifesa Krav Maga: sviluppato in Israle come addestramento di difesa, oggi è una delle discipline combattive più praticate. Il Krav Maga mixa tecniche di boxe, muay thai e judo. Apprendere questo tipo di discipline con personale specializzato è necessario al fine di acquisire una formazione completa: una filosofia portata avanti da Hello Fit da sempre.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

administrator

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.