vadimoda.it

Quali sono gli alimenti che aiutano a ridurre i trigliceridi

Quali sono gli alimenti che aiutano a ridurre i trigliceridi

I trigliceridi sono un tipo di grasso che si accumula nel sangue e che può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari se sono troppo alti. Per abbassare i trigliceridi, è importante seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica regolare.
La dieta per i trigliceridi alti dovrebbe essere povera di zuccheri semplici, grassi saturi e colesterolo, e ricca di fibre, frutta, verdura, cereali integrali e pesce azzurro. Alcuni alimenti che possono aiutare a ridurre i trigliceridi sono: Il pesce azzurro, come sgombri, sardine, alici e salmone, almeno tre volte a settimana. Questo perché contiene omega-3, un tipo di grasso essenziale che protegge il cuore e abbassa i trigliceridi .

I cereali integrali come pane, pasta, riso, farro e avena. Questo perché forniscono carboidrati complessi che non fanno aumentare troppo i livelli di glucosio nel sangue. La frutta e la verdura fresca o surgelata. Questo perché apportano vitamine, minerali e antiossidanti che contrastano l’infiammazione e migliorano la funzione lipidica. I legumi come ceci, fagioli, lenticchie e soia. Questo perché contengono fibre solubili che riducono l’assorbimento dei grassi nel colon.
L’olio d’oliva extravergine di oliva. Questo perché è una fonte vegetale di acidi grassi monoinsaturi che hanno un effetto benefico sui trigliceridi.

Al contrario, alcuni alimenti da evitare o limitare sono: Il latte intero e i suoi derivati come formaggi grassi, yogurt scremati o parzialmente scremati. Questo perché contengono grassi saturi e colesterolo che possono aumentare i trigliceridi.
Il pane bianco e i prodotti da forno come biscotti, torte, dolci. Questo perché contengono zuccheri semplici che possono innalzare rapidamente i livelli di glucosio nel sangue.

Le patate fritte e altri cibi raffinati come riso bianco o pasta bianca. Questo perché contengono carboidrati semplici che possono favorire l’accumulo dei trigliceridi negli adipociti. Le carni rosse magre come manzo o vitello. Questo perché contengono grassi saturi e colesterolo che possono aumentare i trigliceridi. Le bevande alcoliche come birra o vino rosso. Questo perché hanno un effetto negativo sui lipidi del sangue.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

administrator

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.