vadimoda.it

L’omaggio a Massimo Troisi sul litorale pontino: a Gaeta una mostra dedicata al grande attore

L’omaggio a Massimo Troisi sul litorale pontino: a Gaeta una mostra dedicata al grande attore

Gaeta – In occasione dei 70 anni dalla nascita (San Giorgio a Cremano, 19 febbraio 1953), Visioni Corte International Short Film Festival – la cui 12^ edizione si svolgerà dal 30 Settembre al 7 Ottobre presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta – dedica una mostra iconografica al grande attore e regista Massimo Troisi, ospitata presso lo storico Palazzo Nari di Gaeta. L’inaugurazione avverrà Venerdì 29 Settembre alle ore 18. L’esposizione resterà aperta fino all’8 Ottobre 2023, a ingresso gratuito.

Attraverso manifesti, locandine, fotobuste e altro materiale, provenienti dalla collezione privata del giornalista Giuseppe Mallozzi (presidente del Cineclub Fedic “Il Sogno di Ulisse” di Minturno), sarà tracciato un percorso espositivo che attraverserà l’intera carriera cinematografica dell’attore partenopeo, dal folgorante esordio di Ricomincio da tre fino al suo ultimo film Il postino.

La carriera di Massimo Troisi è stata un fulmine che ha attraversato il firmamento dell’arte per vent’anni. Una rapida ascesa nel mondo teatrale lo ha visto emergere come un comico straordinario all’interno del celebre gruppo “La smorfia”, insieme ai suoi cari amici Enzo Decaro e Lello Arena. La sua fama si è poi estesa alla televisione grazie a “Non Stop”, un programma sperimentale della RAI ideato da Bruno Voglino.

Nel cinema, ha lasciato un’impronta indelebile con Ricomincio da tre nel 1981, un film che, come Gianni Minà ha notato saggiamente, affrontava “tutti i dubbi e le disillusioni della sua generazione, ma anche tutto il suo senso della vita, la sua filosofia basata sull’arte di accontentarsi, forse anche un po’ della sua famosa pigrizia”.

L’esposizione guiderà lo spettatore attraverso il percorso artistico di Massimo Troisi con una sequenza cronologica dei suoi film, non trascurando anche la parentesi con Ettore Scola e Marcello Mastroianni. La sua carriera artistica ha trovato la sua realizzazione definitiva con Il Postino, un film in cui la poesia non è semplicemente un testo, ma diventa una filosofia di vita, una dimensione poetica in cui la vita stessa si esprime.

Visioni Corte Film Festival ha, inoltre, dedicato una monografia al grande Massimo Troisi, nel sesto volume di “Visioni di Cinema”, collana di saggistica cinematografica edita da Ali Ribelli. Il volume sarà presentato Lunedì 2 Ottobre, alle ore 18, presso il Bar Old Station di Gaeta.

Il cinema di Massimo Troisi rappresenta con maestria il dualismo dell’essere umano, mostrando come possano coesistere coraggio e fragilità. Nelle sue pellicole più significative, è esemplificato dall’indecisione e dai mutamenti d’umore del protagonista, interpretato sempre da Troisi stesso. L’amore è un tema ricorrente che mette in evidenza le difficoltà del personaggio nell’affrontare relazioni con donne emancipate e che lo inducono a comportarsi in maniera contraddittoria rispetto alle sue convinzioni tradizionali.

Massimo Troisi ha rivoluzionato il teatro e il cinema con la sua comicità garbata che risalta nella mimica e nella gestualità tipicamente napoletane, che sono diventate la sua maschera di attore. La sua maniera di parlare, spesso difficile da comprendere, è una peculiarità inimitabile dei personaggi che interpretava. Il personaggio principale che Troisi ha rappresentato è quello dell’antieroe insicuro e complessato, con uno sguardo evasivo dovuto alla sua inestirpabile timidezza, ben visibile nel fiume di parole che fluisce per mascherarla goffamente.

Il sesto della serie di “Visioni di Cinema – Quaderni di Visioni Corte Film Festival” – vuole essere un omaggio al grande attore e regista di San Giorgio a Cremano, in occasione dei settant’anni dalla nascita. Hanno partecipato con i loro scritti i critici cinematografici Ciro Borrelli, Gisella Calabrese, Gordiano Lupi, Domenico Palattella, Ignazio Senatore, approfondendo vari aspetti della sua carriera.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link

administrator

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.