vadimoda.it

Granchio blu: la specie “aliena” invade Fiumicino e dintorni

Granchio blu: la specie “aliena” invade Fiumicino e dintorni

Fiumicino – Strani ritrovamenti e una specie mai vista prima… Negli ultimi tempi il granchio blu sta finendo sempre più spesso nelle reti dei pescatori di Fiumicino e dintorni, facendo sorgere numerosi interrogativi: da dove viene? Di cosa si nutre? E’ dannoso per il nostro ecosistema marino?

Il granchio blu, così chiamato per via del caratteristico colore blu acceso delle sue chele, è una specie “aliena” che non nasce sulle nostre coste, eppure ora si trova anche sul Tirreno laziale: “Questo particolare granchio è originario dell’America e vive sulle coste Atlantiche – spiega a ilfaroonline.it un pescatore di Fiumicino, che ha trovato spesso nelle sue reti questo mollusco -. Due sono i fattori che lo avrebbero portato sulle nostre coste: la prima è il riscaldamento globale, che sta cambiando l’intero ecosistema e c’è chi dice che sia stato trasportato con le grandi navi che attraversano gli oceani”.

“Essendo un granchio che predilige le acque salmastre, – sottolinea il pescatore locale – qui da noi ha trovato il suo habitat naturale alla foce del Tevere, risalendo anche per alcuni chilometri ed arrivando sotto il Ponte della Scafa: il luogo dove è stato avvistato in grande quantità, perché ha trovato le condizioni perfette per riprodursi in massa e crescere. Si può parlare, quindi, di una vera e propria invasione.

Questa specie di granchio è molto buono a tavola, con cui possono essere preparati ottimi primi piatti, ma è dannoso per il nostro ambiente: mangiano di tutto, non solo le telline, perché sono dei predatori astuti e velocissimi. Riescono addirittura a catturare dei pesci. Essendo una specie molto invasiva, per limitare i danni ambientali, uno dei pochi sistemi di contenimento è la pesca. L’unico predatore del granchio blu, infatti, è proprio l’uomo: solo pescandolo si può contenere lo sviluppo della specie”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link

administrator

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.