vadimoda.it

Fiumicino, Tre Spicchi Gambero Rosso alla Pizzeria Clementina

Fiumicino, Tre Spicchi Gambero Rosso alla Pizzeria Clementina

Fiumicino – Tre Spicchi Gambero Rosso e premio speciale “Le Pizze dell’Anno” alla Capricciosa di Mare di Luca Pezzetta (per la categoria “al piatto”): la guida Pizzerie d’Italia 2024 ha assegnato ben 94 punti alla Pizzeria Clementina di Fiumicino (RM). Un risultato di spicco per il pizzaiolo e lievitista e per la pizza romana tradizionale, che mette in risalto anche la produzione artigianale dei salumi di mare. Clementina era entrata nella prestigiosa guida del Gambero Rosso un anno fa, sempre con Tre Spicchi, a nove mesi dall’apertura.
“Punto di riferimento per la pizza contemporanea, nel locale di Luca Pezzetta si comincia con fritti di gran caratura – si legge nella scheda della guida –, deliziosi cornetti all’italiana salati (che colpo di teatro!), si gode degli spicchi di pizza al padellino alle alghe (anni fa Pezzetta la definiva ‘antifocaccia’, cotta al vapore e poi al forno) e dei quadrucci di teglia alla romana ai cereali, ad alta idratazione. Tutto condito con l’ispirazione del mare: dall’asta del pesce di Fiumicino pescato lavorato in stagionature attente, salumi di mare, crudi. Al cuore del menu le tonde romane, in scelte che cambiano sartorialmente con le stagioni”.
La Capricciosa di Mare di Luca Pezzetta è in menu dal 2022: l’impasto è realizzato con lievito madre vivo e farina italiana. La pizza è stesa con il mattarello e cotta nel forno a legna: è condita con prosciutto di tonno (o di ricciola) fatto in casa, bottarga artigianale, stracotto di datterino, stracci di mozzarella di bufala, terra di olive e petali di carciofo alla giudia.

 

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link

administrator

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.