vadimoda.it

Avvistamento ufo a Roma: cosa volava sull’Eur nel marzo 2016?

Avvistamento ufo a Roma: cosa volava sull’Eur nel marzo 2016?

Giunge al Cisu una testimonianza relativa al passato, di un avvistamento svolto dalle parti dell’Eur, accompagnato da un paio di foto. Era il 13 marzo 2016 alle ore 23:00 circa quando all’altezza dell’Eur via Pontina, il testimone che “guidava, ma rallentando per vedere al meglio e per più tempo possibile, pur non distraendosi troppo” vede un oggetto bianco, definito con una sagoma somigliante al “robottino di Guerre Stellari R2-D2”, ed una specie di triangolo nero con tre luci rosse al di sotto, ed altre verdi. Sembravano viaggiare insieme. Il primo sembrava avere un moto fluido con traiettoria lineare (da nord a sud) e sembrava roteare in maniera asimmetrica. Era stato osservato dallo stesso testimone in auto dal GRA uscendo sulla Cristoforo Colombo in direzione Ostia. Sembrava dirigersi verso la zona Villa del Presidente, insieme all’oggetto triangolare. L’oggetto bianco sembrava emettere una forte luce che puntava di fronte a sé, sulle nuvole. C’era foschia una “serata con lievissima presenza di nebbia e qualche nuvola” Passa mezzora rivede gli stessi oggetti, dopo avere appena parcheggiato, ed inizia a scattare immagini dall’interno dell’auto con una LG Nexus.

Senza nulla togliere alla veridicità di quanto affermato dal testimone, in quanto la testimonianza, in un rapporto da studiare, è la parte più importante del caso, forse anche più delle immagini fotografiche e dei filmati. Infatti, dobbiamo fare alcune considerazioni. La prima di queste è che la foschia presente nella zona può modificare l’impressione che si ha di quanto osservato, ovvero una luce che senza le condizioni di umidità può essere molto netta, nel caso in questione può diventare più grande, aumentare di dimensioni e perdere in definizione. In pratica da un punto o un fascio di luce, diventare una specie di pallone luminoso. Per non andare subito a cercare spiegazioni fuori dalla normalità, pensiamo al fatto che in quella zona c’è un grande traffico di aeromobili diretti all’aeroporto di Fiumicino. Partendo da questo, immagino innanzitutto che i due avvistamenti avvenuti nel giro di mezzora, siano in pratica due diversi casi. Un aereo o meglio due aerei con il faro di atterraggio acceso, la cui visibilità viene modificata dalle condizioni meteo. Potrebbe esserne la riprova anche la forma scura triangolare e le luci colorate che sembrano tipiche proprio di un aereo.
Purtroppo le foto che il gentile avvistatore ci ha inviato sono abbastanza mosse, e non ci aiutano molto nella stima dell’oggetto stesso.

A questo punto sembrerebbe essere il classico caso di un aereo confuso, a causa delle condizioni meteo, con qualcosa d’altro. C’è però da dire che dalle stesse foto non si riconosce chiaramente il fascio di luce del faro di atterraggio, bensì piccole fonti luminose apparentemente nette, benché sfocate dal movimento della fotocamera. I dubbi quindi rimangono, come al solito, in quanto dobbiamo tenere in considerazione le parole del testimone che è al centro dell’avvistamento. La terminologia usata ed i paragoni effettuati, come la forma simile a quella di R2D2 di Star Wars o lo ‘scudo’ che in un passaggio della testimonianza, il triangolo avrebbe offerto alla luce bianca, ci suggeriscono una visione fantascientifica del fenomeno. Inoltre non siamo in possesso di un filmato che ci avrebbe aiutato nella comprensione, in quanto le traiettorie e le evoluzioni o cambiamenti di luce sono rivelatori dell’origine. Non sembra essere questo il caso, però, in quanto il filmato non ci è pervenuto, fino ad oggi. Rimaniamo in attesa di ulteriori particolari per poter spiegare questo avvistamento.

* Stefano Innocenti –
Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici

_____________________________________________________

Se osservate una luce o un qualcosa in cielo che, in tutta coscienza, non riuscite a spiegarvi, inviate una mail a misteri@ilfaroonline.it e mettetevi in contatto con il Cisu, al sito www.cisu.org oppure all’indirizzo www.ufotuscia.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

administrator

Articoli Correlati