vadimoda.it

Arsial custode e promotore dei tesori agroalimentari del Lazio

Arsial custode e promotore dei tesori agroalimentari del Lazio

Nel cuore dell’Italia, il Lazio si distingue per la sua straordinaria varietà agroalimentare. Un’autentica ricchezza, valorizzata e tutelata grazie all’impegno di Arsial, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, ente responsabile per la promozione della filiera agroalimentare della regione.

Ai Tavoli del Mare, più specificatamente al Tavolo della Pesca, è emerso come Arsial abbia giocato un ruolo fondamentale nell’evidenziare la ricchezza della pesca laziale, una pratica che si immerge nelle tradizioni storiche e si adatta alle innovazioni moderne.

Le acque del Lazio, teatro di un’attività ittica variegata, offrono specie di grande valore, sia dal punto di vista economico che culturale. Grazie al supporto di Arsial, le tecniche di pesca, che passano dalla tradizione artigianale a pratiche più industriali, sono state preservate e promosse, assicurando la sostenibilità e la prosperità di questo settore.

La mission di Arsial interessa l’intero settore agricolo regionale, dalla tutela della biodiversità autoctona fino alla promozione delle produzioni agroalimentari di qualità, che spesso sono il risultato di un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.

Attraverso un’azione costante, Arsial valorizza le produzioni agroalimentari di qualità della nostra regione e al tempo stesso, la storia, la cultura e le tradizioni che si riflettono in ogni prodotto.

Il Lazio è terra di grandi tradizioni, che rivivono in un patrimonio agroalimentare straordinario, tra i più ricchi del Paese, che vanta: 16 DOP, 14 IGP, 3 STG e 465 PAT (Prodotti agroalimentari tradizionali) ai quali si sommano nel comparto vitivinicolo 3 DOCG, 6 IGT, 27 DOC e 37 vitigni autoctoni.

Quello laziale è un patrimonio agroalimentare che riflette una cultura millenaria, che proprio attraverso l’enogastronomia ha manifestato alcune tra le sue espressioni più importanti.

Un patrimonio unico dove ogni prodotto, dalla terra al mare, custodisce un racconto di passione, dedizione e qualità.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

administrator

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.