vadimoda.it

La Si.Tri. entra nella neonata Federazione Italiana delle Società di Dermatologia

La Si.Tri. entra nella neonata Federazione Italiana delle Società di Dermatologia

il fatto

3 giugno 2025 | 10:45

0

La Si.Tri. entra nella neonata Federazione Italiana delle Società di Dermatologia

In un clima di entusiasmo, amicizia e collaborazione, le società hanno brindato alla nascita di questa nuova alleanza scientifica

La Società Italiana di Tricologia (Si.Tri.) è orgogliosa di annunciare la sua adesione ufficiale alla Federazione Italiana delle Società di Dermatologia, un progetto ambizioso e atteso da anni che oggi, finalmente, prende vita con una firma storica a Brescia.

Le principali società dermatologiche accreditate presso il Ministero della Salute hanno deciso di unirsi in una Federazione che le rappresenti in maniera compatta e sinergica, con l’obiettivo di:

  • fare rete per ampliare e condividere le conoscenze scientifiche in ambito dermatologico;
  • coordinare e promuovere la ricerca;
  • rafforzare il ruolo della dermatologia nei tavoli istituzionali;
  • farsi portavoce delle esigenze dei pazienti, tutelandone diritti e bisogni.

Un risultato reso possibile grazie alla determinazione del Prof. Giuseppe Argenziano, che con passione e lungimiranza ha saputo coinvolgere tutte le società specialistiche, e all’insostituibile contributo del Notaio Fiordiliso, che ha perfezionato e consolidato l’atto costitutivo con rigore e precisione, rendendolo un documento solido e condiviso.

In un clima di entusiasmo, amicizia e collaborazione, le società hanno brindato alla nascita di questa nuova alleanza scientifica che apre una nuova era per la Dermatologia italiana.

Oltre alla Si.Tri., aderiscono alla Federazione: SIDeLF (Società Italiana Dermatologia Legale e Forense) , SIDCO,(Società Italiana Chirurgia Odontostomatologia),ADI(Associazione Dermatologia Ionica).SIDAPA( Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale) SIDeMaST, (Società Italiana di Dermatologia medica chirurgica estetica e Malattie Sessualmente trasmesse),ADMG(Associazione Dermatologi della Magna Grecia)

ISPLAD (International Italian Society of Plastic Aesthetic and Oncologic Dermatology) SIDERP(Società Italiana Dermatologia Pediatrica)AIDNID( Associazione italiana di Diagnostica non Invasiva in Dermatologia) – a testimonianza di una rete multidisciplinare e integrata che punta all’eccellenza.

È la migliore notizia del secolo per la nostra disciplina”, dichiara la presidenza della Si.Tri. “Uniti possiamo davvero costruire una Tricologia più forte coadiuvata da un supporto scientifico Dermatologico indispensabile e  capace di rispondere alle sfide cliniche, scientifiche e sociali con un’unica voce, autorevole e al servizio della comunità.”

administrator

Articoli Correlati