L’amore per la scrittura, unito alla passione per i viaggi, la voglia di esplorare, scoprire, conoscere e, perché no, raccontare la propria esperienza come un diario di viaggio da condividere con gli altri. Per questo la DMO Borghi Etruschi ha lanciato, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, un concorso letterario per mettersi alla prova nell’ambito dei viaggi che ci hanno lasciato il segno. I racconti più belli saranno valutati e selezionati da un’apposita giuria (composta da Eleonora Visconti, Marco Destro, Giorgio Ripan), nominata dal Presidente della DMO; gli autori riceveranno il riconoscimento nella cerimonia che si terrà il 27 settembre a Roma. Madrina dell’evento sarà Flavia Mantovan, artista ed ex concorrente finalista di Miss Italia.
Partecipare al concorso significa non solo esprimere la propria creatività, ma anche contribuire a valorizzare l’importanza del turismo e del suo sviluppo, attraverso i racconti e le esperienze di chi lo vive in prima persona: i viaggiatori. Sono loro, infatti, i protagonisti che potranno condividere con gli altri le loro avventure. Inoltre, la giuria premierà i cinque migliori con un soggiorno di 1 notte presso il Resort Villa Clodia di Manziana (RM) con trattamento di prima colazione. I testi dei vincitori verranno poi raccolti ne “I Racconti del Gran Tour 3.0”.
I racconti non dovranno superare le 4mila parole, dovranno essere autentici e personali per renderli ancora più realistici e coinvolgenti. Il testo non dovrà necessariamente riguardare un viaggio fatto di recente. Per partecipare basta inviare il proprio racconto alla redazione della DMO Borghi Etruschi tramite l’indirizzo email stampa@borghietruschi.it e potranno essere inviati entro e non oltre il 10 settembre.
Condividere le proprie esperienze di viaggio attraverso i racconti
Raccontare le proprie esperienze di viaggio significa soprattutto ispirare altre persone a esplorare nuovi luoghi e culture, aumentando la curiosità e il desiderio di avventura. Raccontare significa connessione: crea un senso di connessione con gli altri. Le storie possono avvicinare le persone, facilitando conversazioni e creando legami. Scrivere o parlare delle proprie esperienze aiuta a riflettere su ciò che si è vissuto, contribuendo a una maggiore comprensione di sé e del mondo circostante.
Condividere esperienze di viaggio può anche contribuire a promuovere la cultura locale e sensibilizzare su questioni sociali e ambientali. Ogni viaggio offre opportunità di apprendimento, scoperta e divertimento. Non perdere l’occasione di far conoscere le tue esperienze e le tue emozioni: c’è ancora tempo fino al 10 settembre.