vadimoda.it

Caldo afoso, consigli pratici per proteggere il tuo cane

Caldo afoso, consigli pratici per proteggere il tuo cane

Con l’aumento delle temperature non sono solo le persone a soffrire il caldo, ma anche i cani ed è importante per il loro benessere, seguire delle semplici precauzioni e preservarli da alcuni rischi legati alle temperature elevate e all’esposizione al sole. Cosa fare per assicurarsi che siano freschi e a loro agio?

Innanzitutto è importante garantire agli animali spazi ombreggiati e freschi, sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.
Offrire inoltre molta acqua fresca e pulita alla quale si possono aggiungere cubetti di ghiaccio direttamente nella ciotola o snack commestibili congelati. Molto graditi dai nostri amici a 4 zampe anche degli asciugamani umidi sotto il corpo — ma non sopra — per favorire la dispersione del calore.

Si raccomanda di non lasciare assolutamente mai un animale chiuso in auto o in altri veicoli: la temperatura può salire rapidamente a livelli letali. Lo stesso vale per serre, capanni, verande chiuse o balconi assolati.

La RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals) afferma che l’esercizio fisico è la causa più frequente di colpo di calore nei cani e consiglia di modificare prima di tutto, la propria routine durante i periodi estivi.

Non esiste una temperatura “sicura” per le passeggiate: dipende dalla razza, dall’età, dalla salute e dal temperamento del cane.
L’associazione raccomanda anche il “test del marciapiede”: se non si riesce a tenere la mano a contatto con il suolo per cinque secondi senza disagio, significa che è troppo caldo anche per le zampe del cane.

Se decidete di portare a spasso il vostro fedele amico è, in ogni caso, meglio farlo la mattina presto o la sera tardi, preferendo zone d’ombra e preferire l’erba alla strada quando possibile.

I sintomi da non sottovalutare, che potrebbero indicare una sofferenza a causa del caldo

* se il cane zoppica o rifiuta di camminare
* se si lecca o si mordicchia le zampe
* auando i cuscinetti e i plantari si presentano più scuri del solito o danneggiati
* la presenza di vesciche o arrossamenti visibili

E’ assolutamente sconsigliato andare a correre o in bici con il cane quando fa caldo e, se siamo preoccupati per la mancanza di attività di scarico per i nostri amici, è possibile tenerlo impegnato anche a casa con giochi di intelligenza o attività di addestramento; qualche carezza in più e state pur certi che Fido non penserà troppo alle “scorazzate” in area cani con i suoi amici.

Quali sono i sintomi del colpo di calore nei cani?
Alcuni cani sono più a rischio di colpo di calore di altri, ad esempio quelli con problemi di salute o con il pelo molto folto che trattiene il calore.
Anche cuccioli e cani anziani possono avere più difficoltà a regolare la temperatura corporea.
I cani ansimano per raffreddarsi, ma le razze brachicefale (muso corto) come bulldog e carlini fanno più fatica a respirare, e quindi sono particolarmente vulnerabili.

I sintomi di colpo di calore

* ansimare eccessivamente
* salivazione o schiuma alla bocca
* confusione
* tremori
* debolezza o collasso
* vomito o diarrea
* convulsioni

Se si manifestano questi sintomi bisogna rinfrescare il cane il più velocemente possibile.
Portalo in un’area ombreggiata e versa lentamente acqua fredda sul corpo. Più velocemente si abbassa la temperatura corporea, minore sarà il rischio di danni gravi. Una volta iniziato il raffreddamento, contattare subito il veterinario per consigli e ulteriori cure se necessarie.

Una curiosità di cui non tutti sono a conoscenza: cani e gatti possono scottarsi, soprattutto se hanno il pelo chiaro o zone poco coperte! Orecchie, naso, palpebre e pancia sono particolarmente vulnerabili.

Ma alcuni ingredienti delle creme solari per uso umano sono tossici per gli animali, quindi i veterinari raccomandano di usare creme solari impermeabili specifiche per animali, con SPF 30 o superiore.

Così come per gli essere umani, è consigliabile fare prima un test su una piccola area di pelle e attendere 24 ore per verificare eventuali reazioni.

Se la crema è sicura, applicarne uno strato sottile sulle aree bianche o chiare e su naso e orecchie.
I sintomi di scottatura secondo la PDSA – People’s Dispensary for Sick Animals sono: vesciche, croste, prurito o arrossamento, tutti fastidi che possono essere evitati con un pò di prevenzione.

administrator

Articoli Correlati